Vulcano massiccio scoperto sotto il mare

Come potrebbe far fronte Auckland se un vulcano esplodesse?
È stata identificata la fonte di un bizzarro evento sismico individuato per la prima volta da un utente di Twitter basato su Wellington.

Fu la nascita di un enorme vulcano sottomarino, forse la più grande eruzione mai registrata sotto il mare.

L'11 novembre dell'anno scorso, i sismometri di tutto il mondo hanno registrato una strana vibrazione. L'utente Twitter @matarikipax, vero nome sconosciuto, l'ha visto su un feed US Geological Survey e lo ha definito "il più insolito".

Non c'è stato nessun terremoto che ha innescato lo scuotimento, che è iniziato appena al largo della costa del Madagascar, vicino all'isola francese di Mayotte.

Nessuno ha sentito nulla nonostante il brontolio durato per 20 minuti, dominato da una bassa frequenza che si ripeteva ogni 17 secondi.

"Non credo di aver mai visto niente del genere", ha dichiarato al National Geographic il sismologo della Columbia University Göran Ekström.

"È come un campanello", ha detto a Gizmodo il sismologo dell'Istituto di ricerca francese per lo sviluppo Jean Paul Ampuero. "Se vuoi ottenere una frequenza molto bassa, un tono molto basso, hai bisogno che quella campana sia enorme."

Un vulcano sembrava adattarsi al progetto, ma gli scienziati erano scettici perché erano trascorsi migliaia di anni dall'ultima volta nella regione, e non si vedeva alcuna pomice in superficie.

Ricercatori francesi hanno recentemente mappato i fondali marini nella zona, riferisce la rivista Science, e hanno confermato la causa: un nuovo vulcano, alto 800 metri e largo cinque chilometri.

"Non abbiamo mai visto nulla di simile", ha detto Nathalie Feuillet, capo spedizione.

Circa cinque chilometri cubici di magma eruttarono sul fondo del mare, la squadra francese trovò. Le rocce portate in superficie si aprirono quando furono portate a bordo, rilasciando gas ad alta pressione intrappolati quando il magma si raffreddò nell'oceano profondo.

Ma perché è avvenuta un'eruzione ora? L'Africa stessa si sta dividendo grazie alla deriva dei continenti, che potrebbe essere alla base dell'attività rinnovata, ha detto un geologo a Science.

Come risultato, si presume che una camera di magma si restringa, spingendo il suo contenuto verso l'alto verso la superficie e lasciando che il terreno soprastante si riduca. L'isola di Mayotte ha affondato 13 centimetri e spostato di 10 centimetri ad est nell'ultimo anno di conseguenza.

Dalla nascita del vulcano a novembre è proseguita l'attività sismica nella regione, e sembra che stiano tendendo verso l'isola, sollevando i timori di uno tsunami.