Rassegna dei benefici della vitamina D e raccomandazioni

 

Rassegna dei benefici della vitamina D e raccomandazioni

Scritto da: Orthomolecular News Service su www.greenmedinfo.com


Sia le prove scientifiche che la consapevolezza dell'importanza della vitamina D per una salute ottimale stanno aumentando. Originariamente, i ricercatori consideravano la vitamina D importante solo per prevenire il rachitismo e altre malattie delle ossa. Ora, però, riconoscono che la vitamina D influisce più che sullo scheletro.


La pelle produce naturalmente la vitamina D3 (colecalciferolo) perché la radiazione ultravioletta B (UVB) agisce sul 7-deidrocolesterolo, dopo di che avviene una reazione termica. (La vitamina D può anche essere ottenuta da alcuni alimenti e attraverso l'assunzione di integratori). La vitamina D viaggia attraverso il flusso sanguigno fino al fegato, dove riceve un radicale idrossile (-OH) e diventa 25-diidrossivitamina D (calcidiolo). Il livello di calcidiolo misurato nel sangue è il proprio "livello di vitamina D".


Il calcidiolo circola poi nel sangue e può essere convertito in 1,25-diidrossivitamina D (calcitriolo), il metabolita attivo della vitamina D. Il calcitriolo aiuta a regolare la quantità di calcio assorbita dall'intestino e la concentrazione di calcio nel sangue. Il calcitriolo agisce come una chiave che può sbloccare i recettori della vitamina D (VDR), che quasi ogni cellula del corpo ha. I VDR sono attaccati ai cromosomi e, quando attivati, possono influenzare l'espressione di centinaia di geni rendendone alcuni più reattivi e altri meno reattivi. Altri organi che hanno bisogno di calcitriolo possono anche produrlo dal calcidiolo.


Scientificamente, esistono diversi modi per misurare gli effetti della vitamina D. Poiché l'esposizione solare agli UVB è la principale fonte di vitamina D per la maggior parte delle persone, sono utili gli studi sui risultati di salute e sui tassi di malattia legati alle dosi di UVB solari. Gli studi ecologici offrono un modo per studiare come gli UVB solari influenzano i risultati di salute. Negli studi ecologici geografici, i ricercatori confrontano statisticamente le dosi medie di UVB solari con i risultati di salute per le popolazioni in aree geograficamente definite, come gli stati.


In queste analisi sono inclusi anche altri fattori che modificano il rischio di malattia. Tali studi hanno contribuito a identificare i tumori per i quali l'esposizione agli UVB e la vitamina D riducono il rischio [Moukayed, 2013]. Anche gli studi ecologici temporali possono essere utilizzati. John Cannell ha proposto che il rischio di influenza è più alto in inverno a causa delle minori dosi di UVB solari durante quella stagione [Cannell, 2006].


Gli studi ecologici sono spesso il primo tipo di studio per identificare un effetto benefico della vitamina D. In generale, gli studi osservazionali e sui meccanismi e gli studi clinici sostengono successivamente questi risultati [Grant, 2016]. Gli studi osservazionali guardano ai risultati di salute rispetto ai livelli di vitamina D o talvolta alla storia dell'esposizione agli UVB. Gli studi caso-controllo usano i livelli di vitamina D misurati quando ai pazienti viene diagnosticata una malattia, come il cancro al seno [Grant, 2015].


Negli studi prospettici, i ricercatori prelevano il sangue quando i partecipanti si iscrivono a uno studio e poi cercano i cambiamenti nella salute per diversi anni. Attraverso indagini di laboratorio, gli scienziati possono determinare come la vitamina D riduce il rischio di esiti negativi per la salute. Anche se tutti questi approcci sono validi, i nostri sistemi sanitari sono progettati intorno all'uso di farmaci, che richiedono studi controllati randomizzati (RCT) per dimostrare l'efficacia e la mancanza di danni.


Sfortunatamente, molti RCT sulla vitamina D sono stati progettati male perché erano basati sulle linee guida appropriate per gli studi sui farmaci. Tali studi incorporano il presupposto che l'RCT sia l'unica fonte dell'agente in questione e che esista una relazione lineare dose-risposta. Dovrebbero essere basati sui livelli di vitamina D [Heaney, 2014] come mostrato in un recente documento di un RCT sulla vitamina D con donne incinte e nascita pretermine [Wagner, 2016]. Quindi, per ora, gli altri tipi di studi offrono generalmente le migliori prove per i benefici dell'esposizione agli UVB e della vitamina D.


Il cancro:

Le cellule tumorali sopravvivono sfruttando la differenziazione cellulare, la proliferazione e l'apoptosi, l'angiogenesi e le metastasi. L'esposizione ai raggi UVB e la vitamina D riducono il rischio di circa 15-20 tumori endoteliali [Moukayed, 2013]. L'evidenza è più forte per il cancro del colon-retto e del seno [Grant, 2015]. Il rischio si riduce rapidamente quando il livello di vitamina D aumenta fino a 20 ng/mL (50 nmol/L) e poi più lentamente fino a oltre 40 ng/mL.


Per i bianchi americani, il livello medio annuo di vitamina D è di circa 25 ng/mL, mentre per i neri americani è vicino a 16 ng/mL. I livelli di vitamina D sono più alti in estate, più bassi in inverno [Kroll, 2015]). In tre RCT, l'assunzione di 1000-2000 UI/d di vitamina D3 più calcio ha ridotto il rischio di incidenza di tutti i tumori [Lappe, 2007; Bolland, 2011; Lappe, 2016]. Le persone con livelli di vitamina D superiori a 30 ng/mL tendono a vivere molto più a lungo dopo la diagnosi di cancro [Tretli, 2012].


Dalle prove ad oggi, sembra ragionevole utilizzare gli integratori di vitamina D e una sensata esposizione solare agli UVB per ridurre il rischio di, e trattare, il cancro [Grant, 2016].


Malattia cardiovascolare:

I tassi di malattie cardiovascolari (per esempio, insufficienza cardiaca congestizia, malattia coronarica e ictus) sono più alti in inverno, quando i livelli di vitamina D sono più bassi, che in estate. Studi osservazionali hanno associato livelli più bassi di vitamina D con un rischio maggiore di malattie cardiovascolari [Wang, 2012]. I meccanismi possono essere legati alla riduzione delle infezioni, dell'infiammazione e della calcificazione vascolare. Il ruolo della vitamina D nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari soddisfa la maggior parte dei criteri di Hill per la causalità in un sistema biologico [Weyland, 2014].


I criteri di Hill includono la forza dell'associazione, i risultati coerenti in diverse popolazioni, la plausibilità e la sperimentazione [Hill, 1965]. Tuttavia, gli studi clinici (RCT) non trovano che l'integrazione di vitamina D riduca il rischio di malattie cardiovascolari [Veloudi, 2016]. Quindi, se gli RCT sono corretti, i livelli di vitamina D possono essere associati a un rischio ridotto di malattie cardiovascolari a causa di una minore esposizione solare agli UVB o a un rischio elevato in inverno, quando fa più freddo.


Malattie infettive:

La vitamina D riduce il rischio di diverse malattie infettive, sia batteriche (per esempio, polmonite, sepsi) che virali (per esempio, infezioni acute del tratto respiratorio, influenza). Almeno due meccanismi sono coinvolti: (i) induzione della catelicidina e delle defensine e (ii) spostamento dell'equilibrio delle citochine dalle citochine proinfiammatorie [Grant, 2009]. In RCT, l'integrazione di vitamina D ha ridotto il rischio di infezioni acute del tratto respiratorio [Camargo, 2012] e l'influenza [Urashima, 2010].


Nel ridurre il rischio di influenza, la vitamina D è probabilmente efficace almeno quanto i vaccini. La vitamina D può anche ridurre la carie [Hujoel, 2012].


Malattie autoimmuni:

L'esposizione agli UVB e la vitamina D riducono sia il rischio che i sintomi di diverse malattie autoimmuni. Per la sclerosi multipla, l'esposizione agli UVB sembra avere sia effetti dalla produzione di vitamina D che da altri meccanismi sconosciuti [DeLuca, 2016].


Tasso di mortalità per tutte le cause:

La questione principale degli effetti della vitamina D è se livelli più alti siano associati a tassi di mortalità più bassi. Una meta-analisi ha analizzato 32 studi prospettici su individui sani e malati, trovando tassi di mortalità ridotti fino a 36 ng/mL [Garland, 2014]. Un recente studio dalla Svezia ha scoperto che le persone con la più alta esposizione al sole avevano un'aspettativa di vita di 0,6-2,1 anni più lunga di quella degli evitatori del sole [Lindqvist, 2016].


La mia precedente analisi dei benefici dell'aumento dei livelli di vitamina D nella popolazione da 22 ng/mL (il valore medio in molti paesi) a 44 ng/mL ridurrebbe i tassi di mortalità di circa il 15% e aumenterebbe la speranza di vita di circa 2 anni [Grant, 2011].


Gravidanza:

Avere alti livelli di vitamina D durante la gravidanza e l'allattamento è importante sia per la madre che per la prole. I geni controllano gran parte di ciò che accade durante lo sviluppo del feto, e poiché la vitamina D controlla l'espressione dei geni, avere la concentrazione ottimale è importante. In uno studio clinico nella Carolina del Sud, le donne incinte e che allattavano avevano bisogno di 4000-6000 UI di vitamina D3 al giorno per raggiungere livelli di calcidiolo di 40 ng/mL, ai quali i livelli di calcitriolo si stabilizzano [Hollis, 2011].


Studi osservazionali hanno collegato livelli più elevati di calcidiolo durante la gravidanza a un minor rischio di nascita che richiede un parto cesareo primario, preeclampsia, diabete gestazionale, parto pretermine e parto piccolo per età gestazionale [Karras, 2016].


Altri effetti della vitamina D:

Ci sono molti effetti attribuiti alla vitamina D. Sia per quelli discussi qui che per altri, potete cercare le fonti di informazione elencate più avanti.


Preoccupazioni su alti livelli di vitamina D:

Diversi studi hanno riportato che le persone con livelli di vitamina D superiori a 70-100 nmol/L hanno maggiori rischi di effetti avversi rispetto alle persone con livelli di vitamina D intorno a 30 ng/mL. Esaminando la letteratura medica, io e i miei colleghi abbiamo scoperto che pochi di questi risultati potevano essere considerati definitivi: molte persone che mostravano effetti avversi a livelli più alti di vitamina D potrebbero aver iniziato a integrare la vitamina D poco prima di entrare negli studi prospettici, forse perché il loro medico aveva notato una condizione legata alla carenza di vitamina D.


Così, sono stati inseriti nella categoria di vitamina D sbagliata [Grant, 2016].


Esposizione solare agli UVB:

Poiché l'esposizione solare UVB è la fonte più importante di vitamina D per la maggior parte delle persone, vale la pena esaminare la controversia che circonda l'esposizione UV. Forse la migliore prova che gli esseri umani erano destinati a ottenere la vitamina D dall'esposizione solare UVB è che la pigmentazione della pelle varia a seconda di dove le persone hanno vissuto per molte generazioni. La pigmentazione della pelle scura, per esempio, protegge dal cancro della pelle e dalla distruzione dei folati, ma permette agli UVB di penetrare abbastanza da generare vitamina D nelle pianure tropicali.


La pigmentazione chiara della pelle, al contrario, è richiesta a latitudini più alte a causa delle dosi di UVB più basse [Grant, 2016]. Il tempo necessario per produrre abbastanza vitamina D dipende da diversi fattori come l'angolo di elevazione solare, che varia durante il giorno e con la stagione [Engelsen, 2010]; la quantità di area di pelle esposta; e l'età (quando le persone invecchiano, la pelle produce meno vitamina D). Anche se esiste la preoccupazione per il rischio di cancro alla pelle e melanoma dall'esposizione al sole, bisogna tenere a mente alcuni fatti.


In primo luogo, il tempo che le persone trascorrono al sole è diminuito significativamente negli ultimi 70 anni a causa dello spostamento del lavoro verso occupazioni prevalentemente al chiuso. I tassi di incidenza del melanoma sono aumentati drammaticamente durante questo periodo, ma i tassi di mortalità sono rimasti quasi costanti. Quindi, gran parte delle diagnosi "aumentate" di melanoma sono probabilmente dovute a melanomi non letali. In secondo luogo, il rischio di morte per cancro della pelle e melanoma è molto più basso di quello per i tumori interni (3 per cento contro il 97 per cento), e l'esposizione al sole conferisce molti altri benefici.


Raccomandazioni:

Determinato in gran parte da studi osservazionali, il livello ottimale di vitamina D è superiore a 30 ng/mL [Holick, 2011; Pludowski, 2012], ma 40 ng/mL è ancora meglio [Garland, 2014; Lappe, 2016; McDonnell, 2016]. L'Institute of Medicine ha raccomandato 20 ng/mL e un'integrazione giornaliera con 600-800 UI di vitamina D3. Questi valori si basano principalmente su studi clinici relativi alla salute delle ossa e su un'analisi profondamente errata dei dati provenienti dalla Germania sulla condizione delle ossa rispetto al livello di vitamina D [Heaney, 2011].


La U.S. Food and Drug Administration, i National Institutes of Health e Health Canada hanno sponsorizzato quella revisione. Anche se l'incertezza sugli effetti benefici e dannosi della vitamina D certamente esiste, quasi tutte le prove supportano gli effetti benefici. Il fatto che i sistemi sanitari esistenti richiedano RCT prima di accettare la vitamina D è una barra molto alta che credo sia impostata per proteggere lo status quo.


Come disse il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, "Ogni verità passa attraverso tre fasi. In primo luogo, è ridicolizzata. Secondo, è violentemente contrastata. In terzo luogo, viene accettata come autoevidente". La vitamina D si trova ora nel mezzo della seconda fase. Pensate alla vitamina D come a un'assicurazione sulla salute e sulla vita poco costosa. La fornitura di un anno può costare $10-$20. Uno sguardo indietro ai cambiamenti nelle politiche di salute pubblica indica che i cambiamenti benefici avvengono lentamente.


Per esempio, passare dalla comprensione di come prevenire lo scorbuto al trasporto di agrumi a bordo delle navi ha richiesto circa un secolo. E i medici hanno impiegato decenni per iniziare a lavarsi le mani tra le autopsie e gli esami delle donne incinte dopo che Semmelweis ha dimostrato che così facendo si riducevano le morti.


Fonti di informazione sulla vitamina D:

Le fonti standard della letteratura giornalistica peer-reviewed sulla vitamina D sono la National Library of Medicine's PubMed database (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/) e Google Scholar (https://scholar.google.com/). Le pubblicazioni possono essere ricercate per argomento, titolo o autore. Il testo completo è spesso disponibile gratuitamente, specialmente da Google Scholar o inviando un'e-mail agli autori. Inoltre, diverse organizzazioni che si occupano di vitamina D si tengono al corrente e spesso aggiornano i benefici dell'esposizione ai raggi UVB e della vitamina D. Le prime due offrono anche esami del sangue del livello di vitamina D ad un costo nominale di circa 60 dollari. Raccomandano di misurare il livello di vitamina D prima di iniziare a integrare, poi di nuovo dopo qualche mese di integrazione. C'è una considerevole variazione nella risposta sia all'esposizione UVB che alla vitamina D orale.


  • Grassroots Health ha un pannello consultivo di circa 50 ricercatori di punta sulla vitamina D, offre molti video di questi ricercatori e sponsorizza programmi di integrazione di vitamina D per le donne incinte.
  • Il Vitamin D Council è un'organizzazione di difesa della vitamina D che offre riassunti dei benefici della vitamina D per molte condizioni di salute e più di una dozzina di podcast dei principali ricercatori della vitamina D.
  • La Vitamin D Society è un'organizzazione canadese interessata sia all'esposizione ai raggi UV che alla vitamina D.
  • La Vitamin D Wiki offre documenti che possono essere tradotti in più di 90 lingue.

Per la ricerca basata sull'evidenza sui benefici della vitamina D, visita il cruscotto di ricerca di GreenMedInfo.com.


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