Ricercatori riprogettano i globuli rossi per attivare il sistema immunitario contro COVID-19

Fisici, chimici e immunologi della McMaster University hanno collaborato per modificare i globuli rossi per trasportare agenti virali che possono attivare in sicurezza il sistema immunitario per proteggere il corpo dalla SARS-CoV-2, creando un nuovo promettente veicolo per la somministrazione del vaccino.

Lo sviluppo di nuove strategie e tecnologie per i vaccini è fondamentale per controllare la pandemia e prepararsi a futuri focolai poiché il coronavirus continua ad evolversi e mutare, affermano i ricercatori.

Il nuovo metodo, descritto sulla rivista PLOS ONE  , è un approccio del tutto unico alla vaccinazione. Le membrane dei globuli rossi sono incorporate con le proteine ​​​​spike SARS-CoV-2, che quindi formano particelle simili a virus.

Isabella Passos-Gastaldo china su un tavolo che lavora nel laboratorio Rheinstadter.
Studentessa laureata Isabella Passos-Gastaldo che lavora nel laboratorio Rheinstadter

“Prendiamo i globuli rossi e rimuoviamo tutto dall'interno. Quindi attacchiamo le proteine ​​​​spike all'esterno per imitare un coronavirus", spiega la studentessa Isabella Passos-Gastaldo, autrice principale del documento.

Le particelle, che hanno dimostrato di attivare il sistema immunitario e produrre anticorpi nei topi, sono completamente innocue.

"Gli attuali metodi di somministrazione del vaccino spesso causano drastiche reazioni del sistema immunitario e hanno risposte di breve durata", afferma Maikel Rheinstadter, supervisore senior del documento e professore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia del McMaster.

“Alcuni dei vaccini che sono stati sviluppati hanno mostrato effetti collaterali. Questa piattaforma di consegna apre nuove possibilità per vaccini e terapie”.

I ricercatori hanno scoperto che le cellule possono essere caricate con una grande dose di proteine ​​virali, ma probabilmente producono pochi effetti collaterali, rendendo il nuovo metodo più tollerabile ed efficace rispetto ad altre opzioni di vaccino.

"Abbiamo sviluppato un metodo in cui possiamo innescare una risposta immunitaria senza l'uso di materiale genetico e tuttavia siamo in grado di sintetizzare queste particelle in un lasso di tempo molto breve", afferma Sebastian Himbert, autore principale dello studio e neolaureato studente presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia del McMaster.

La tecnologia può essere rapidamente adattata per sviluppare vaccini per varianti o nuovi virus che potrebbero emergere in futuro.

“Questo è il tipo di ricerca creativa e interdisciplinare per cui McMaster è noto. Ãˆ stato esaltante lavorare con fisici, biologi strutturali e immunologi per progettare una piattaforma vaccinale radicalmente diversa", afferma Dawn Bowdish, professoressa di medicina presso McMaster e Canada Research Chair in Aging & Immunity e coautrice dell'articolo.

I ricercatori hanno segnalato per la prima volta questa tecnica nel 2020, quando hanno modificato i globuli rossi per fornire farmaci in tutto il corpo, che potrebbero quindi colpire infezioni o curare malattie catastrofiche come il cancro o l'Alzheimer.

"Questa piattaforma rende i nostri globuli intelligenti in molti modi diversi", spiega Rheinstadter. In questo caso è un vaccino”.

"Stiamo usando le nostre cellule proprio come i nano robot all'interno dei nostri corpi e ogni volta che vedono una malattia, possono combatterla".

Fonte: brighterworld - mcmaster