Il genoma del dodo appena sequenziato potrebbe riportare in vita l'uccello estinto

Un nuovo candidato promettente nella ricerca per far rivivere una specie estinta è emerso attraverso uno studio scientifico rivoluzionario che è riuscito a sequenziare il genoma del leggendario uccello dodo. La creatura dall'aspetto unico una volta viveva sull'isola di Mauritius nell'Oceano Indiano, ma è scomparsa dal pianeta dopo che i marinai olandesi sono arrivati ​​​​sul luogo e hanno fatto affidamento sull'animale per il cibo finché non ne è rimasto nessuno. Nel tempo, l'uccello incapace di volare è diventato un simbolo dell'estinzione e del profondo impatto che l'umanità può avere sul pianeta. Tuttavia, un recente progetto di ricerca suggerisce che la creatura dall'aspetto comico potrebbe avere l'ultima risata e dare un nuovo significato all'espressione "vai per la strada del dodo".

Durante una presentazione online alla Royal Society of Medicine, la biologa evoluzionista Beth Shapiro avrebbe fatto l'annuncio piuttosto sorprendente che lei e un team di ricercatori avevano svelato il progetto genetico dell'iconico uccello. "Il genoma del dodo è interamente sequenziato", ha dichiarato, indicando che il gruppo prevede di pubblicare il loro allettante lavoro nel prossimo futuro con il Museo di Storia Naturale di Copenaghen. Shapiro ha spiegato che la scoperta di un "fantastico esemplare" del DNA dell'animale in Danimarca ha permesso loro di superare i precedenti limiti riscontrati nel materiale genetico della creatura e, a loro volta, sono stati in grado di produrre "un esemplare di altissima qualità, di copertura, genoma del dodo."

Sebbene un tale progetto genetico costituisca il primo passo nell'ipotetico processo di resuscitare la creatura, Shapiro ha avvertito che tale scienza è ancora nella sua fase nascente e che, a differenza dei mammiferi, la clonazione di un uccello presenta sfide uniche "a causa della complessità del loro sistema riproduttivo percorsi". Detto questo, ha notato che gli sforzi di ricerca in corso miravano a risolvere questi problemi e ha riflettuto con entusiasmo sul fatto che "ho pochi dubbi sul fatto che ci arriveremo". Quindi, mentre il mammut lanoso e la tigre della Tasmania possono ottenere tutti i titoli di estinzione, l'umile dodo potrebbe finire per battere quelle creature nella proverbiale corsa al ritorno sul pianeta.

fonte