COVID-19, IL MICROBIOTA INTESTINALE E IL GLIFOSATO: QUALI SONO I COLLEGAMENTI?

Scritto da Michelle Perro per GMOScience

In breve:

• Scienziati britannici (prof. Glenn Gibson, dott.ssa Gemma Walton, dott.ssa Kirsty Hunter e prof. Tim Spector) hanno chiesto a Matt Hancock (il segretario alla salute del paese) di richiamare l'attenzione sui legami tra salute intestinale e SARS-CoV-2 (COVID- 19). (Il contenuto originale della lettera non è stato individuato)
  • Attraverso il percorso polmone-intestino, la ricerca suggerisce una relazione tra l'immunità al COVID-19, le vie respiratorie e il microbioma intestinale.1
  • Mentre la maggior parte dei pazienti COVID presenta principalmente sintomi respiratori, alcuni manifestano sintomi gastrointestinali tra cui vomito, diarrea e dolore addominale. L'RNA virale è stato recuperato dalle feci in quelli infetti, così come un alto livello di enzima di conversione dell'angiotensina 2 (ACE2) del recettore virale nelle cellule epiteliali gastrointestinali.2
  • I probiotici (Lactobacillus rhamnosus GG, Bacillus subtilis ed Enterococcus faecalis) hanno dimostrato una polmonite associata al ventilatore significativamente inferiore rispetto al placebo.3, 4
  • È stato dimostrato che gli erbicidi a base di glifosato alterano il microbiota attraverso la via dello shikimato. 5, 6
  • È probabile che sarà necessario un approccio nuovo e più mirato alla modulazione del microbiota intestinale come uno degli approcci terapeutici del COVID-19 e delle sue comorbilità". 7[/scatola]

C'è una progressione e una presentazione irregolari delle malattie da COVID-19 dal punto di vista globale. Mentre alcuni paesi si sono stabilizzati e stanno riducendo le restrizioni, altri come gli Stati Uniti continuano a crescere e hanno preso il comando nel numero di casi globali. Il grafico seguente mostra questo confronto tra gli Stati Uniti e altri paesi:

https://coronavirus.jhu.edu/data/new-cases )

Mentre la comunità scientifica si affretta a trovare soluzioni per curare questo nuovo virus emergente, come un vaccino COVID-19, l'elefante nella stanza da affrontare è il motivo per cui gli Stati Uniti stanno aumentando nel numero di casi mentre molti altri paesi si sono stabilizzati o stanno diminuendo di numero?

Il ruolo del microbiota
Negli ultimi dieci anni, il microbiota è diventato il principale e centrale nella comprensione del loro ruolo nella salute umana. Questa raccolta di organismi, concentrati principalmente nell'intestino crasso, sono modulatori chiave dell'immunità. Lo sviluppo del microbioma umano inizia nel preconcepimento e il bambino eredita questi microbi vitali che formeranno la propria comunità microbica dal parto vaginale e dal successivo allattamento al seno. Il microbiota inizia quindi il compito dello sviluppo del sistema immunitario innato mentre il bambino riceve assistenza nell'immunità adattativa con gli anticorpi donati dalla mamma nel latte materno fino a quando non è in grado di produrre il proprio. Il sistema immunitario gastrointestinale è una delle reti più estese del corpo.

Un rapido sguardo
all'immunità In questo frangente è stato ben stabilito che la serie di sintomi prodotti da COVID-19 include un vasto spettro di risultati da stati asintomatici, a sintomi virali lievi, polmoniti di varia gravità e morte. Un modulatore chiave di scarsi risultati include il rilascio di citochine infiammatorie che causano una "tempesta di citochine" con un'infiammazione schiacciante. Questa risposta immunitaria aggressiva è stata un obiettivo del trattamento in termini di utilizzo di immunosoppressori come gli steroidi per soffocare questa risposta.

9 Dati recenti mostrano che quei brevetti con malattie più gravi ed esiti peggiori hanno livelli più bassi di cellule T CD8+.
I linfociti T sono un tipo di globuli bianchi che è una parte centrale della difesa immunitaria e ne esistono 4 tipi diversi. Due tipi che hanno dimostrato di essere estremamente importanti nell'infezione da COVID-19 includono le cellule CD8+ che hanno il compito di distruggere agenti patogeni come i virus e le cellule CD4+, che sono cellule T helper perché stimolano la risposta immunitaria. (Il rapporto CD4/CD8 è uno dei test di laboratorio per valutare la funzione immunitaria in un individuo.)

Studi recenti stanno dimostrando che il numero di cellule CD8+ e NK (Natural Killer) è esaurito nei pazienti COVID-19 e un numero maggiore è dimostrato con recovery.10 È stato ben stabilito in letteratura che la composizione del microbiota può regolare le cellule T CD4+ e CD8+ virus-specifiche, nonché le risposte anticorpali a seguito di infezioni virali influenzali. Da notare, a seguito di infezione influenzale, l'attivazione immunitaria di alcune cellule ha portato alla regolazione dell'immunità anche nel tratto respiratorio, supportando il ruolo della "via polmone-intestino".

11 Questo studio, come altri, sottolinea l'importanza della relazione tra il microbiota intestinale e il tratto respiratorio. e infezioni virali.1, 11 Un'altra importante scoperta del lavoro del Dr. Iwasaki e colleghi, pubblicato all'Università di Yale, è che le risposte immunitarie all'infezione da virus dell'influenza respiratoria sono state ridotte dal trattamento antibiotico. Sebbene l'articolo entri nei dettagli relativi ai diversi antibiotici e ai loro effetti sui vari microbi, per brevità, dai loro risultati possono essere derivati ​​due punti chiave. Le infezioni virali influiscono sulla salute immunitaria sia intestinale che polmonare attraverso il percorso intestino-polmone e gli antibiotici riducono la funzione immunitaria,

Qual è il ruolo del glifosato?
Possiamo estrapolare che anche il microbiota intestinale potrebbe svolgere un ruolo importante nella modulazione della risposta immunitaria in COVID-19. Una dimostrazione pittorica di come potrebbe apparire è mostrata qui: 12

Al fine di mantenere un microbiota intestinale robusto, una strategia chiave è la rimozione delle sostanze dannose per il microbiota, come gli antibiotici non intenzionali. È qui che la comprensione del meccanismo d'azione è fondamentale per sostenere il benessere del microbiota. Il glifosato è stato brevettato come antibiotico dalla Monsanto/Bayer.13 Numerosi studi hanno ora identificato il meccanismo d'azione del glifosato sul microbiota e i successivi esiti microbici.14 Il glifosato riduce i batteri benefici mentre aiuta la crescita di agenti patogeni come le specie clostridiali .15 Questi squilibri nel microbiota hanno effetti profondi sulla salute dei bambini come l'ASD e sul bestiame. 16,
Per poter gestire nuove infezioni come il COVID-19, supportando il microbiota e quindi il percorso intestino-polmone, un primo passo sarebbe pulire e liberare il terreno fisiologico.
"I germi cercano il loro habitat naturale - il tessuto malato - piuttosto che essere la causa del tessuto malato". – Antoine Bechamp 18

La nostra risorsa più preziosa, i nostri bambini, mostrano livelli più elevati di glifosato nei biofluidi rispetto agli adulti.19 Nel comprendere la relazione di contaminanti chimici come il glifosato sul microbiota e come influisce in ultima analisi sulla nostra immunità e su altri percorsi fisiologici, la domanda più ampia posta è siamo disposti ad accettare questo danno tossico ai nostri figli e al nostro ambiente?

Riferimenti

1. Enaud R, et al. L'asse intestino-polmone nella salute e nelle malattie respiratorie: un posto per le diafonia inter-organo e tra i regni: fronte. Cellula. Infettare. Microbiol .,                 19 febbraio 2020 | https://doi.org/10.3389/fcimb.2020.00009
  2. Cantato J, et al. Covid‐19 e apparato digerente; JGH ; 25 marzo 2020 https://doi.org/10.1111/jgh.15047
  3. Guan WJ, et al. Caratteristiche cliniche della malattia da coronavirus 2019 in Cina; N inglese J Med; 2020; pubblicato online il 28 febbraio. DOI:10.1056/NEJMoa2002032.
  4. Chen N, et al. Caratteristiche epidemiologiche e cliniche di 99 casi di polmonite da coronavirus del 2019 a Wuhan, in Cina: uno studio descrittivo. Lancetta 395: 507–13