La Nasa Conferma L'esistenza Di Una "Super-Terra" Nel Nostro Sistema Solare

Scritto da meraviglie dell'astronomia

Per anni, gli scienziati hanno discusso sull'esistenza o meno del Nono Pianeta, ma ora la NASA afferma che esiste

L'agenzia spaziale sottolinea cinque diverse prove che dimostrano che il mondo misterioso è reale e afferma che fingere che Planet Nine non esista crea più problemi di quanti ne risolva.

Secondo il Daily Mail, gli scienziati stanno ora cercando di trovare Planet Nine utilizzando il Subaru Telescope alle Hawaii. Sperano che se lo trovano, li aiuterà a capire da dove proviene.

Gli esperti di Caltech hanno avuto l'idea di Planet Nine per la prima volta nel 2014.

Anche se il pianeta non è stato ancora trovato, gli scienziati pensano che ci siano forti prove della sua esistenza.

Gli scienziati pensano che l'enorme pianeta ghiacciato sia dieci volte più grande della Terra e 20 volte più lontano dal sole di Nettuno.

Si pensa che Planet Nine sia una "super-Terra", un tipo di grande mondo che sembra essere molto comune nell'universo.

Il dottor Konstantin Batygin, un astrofisico planetario del Caltech di Pasadena, il cui team si sta avvicinando alla scoperta del Pianeta Nove, ha dichiarato: “Ora ci sono cinque diverse linee di prove osservative che indicano l'esistenza del Pianeta Nove.

“Se togli questa spiegazione e fai finta che Planet Nine non esista, crei più problemi di quanti ne risolvi.

"All'improvviso, hai cinque diversi enigmi e devi inventare cinque diverse teorie per spiegarli."

Nel 2016, Batygin ha pubblicato uno studio che ha esaminato le orbite di sei oggetti nella fascia di Kuiper. La fascia di Kuiper è una regione lontana di corpi ghiacciati che si estende da Nettuno nello spazio.

La sua ricerca ha mostrato che tutti gli oggetti avevano orbite ellittiche che puntavano tutte nella stessa direzione ed erano inclinate di 30 gradi "verso il basso" rispetto al piano in cui gli otto pianeti ruotano intorno al sole.

Per saperne di più, i ricercatori hanno utilizzato simulazioni al computer del sistema solare, che includeva Planet Nine, e hanno dimostrato che dovrebbero esserci più oggetti inclinati di 90 gradi rispetto al piano degli otto pianeti.

Il team ha scoperto che cinque cose che gli astronomi già conoscevano erano adatte.

Dopo questo studio, sono venuti alla luce altri due indizi sul Pianeta Nove.

Un secondo articolo del team di Batygin, guidato da Elizabeth Bailey, ha mostrato che Planet Nine potrebbe aver inclinato i pianeti nel nostro sistema solare negli ultimi 4,5 miliardi di anni.

Batygin ha detto: "Planet Nine farà girare o oscillare l'intero piano del sistema solare per lunghi periodi di tempo, proprio come una cima su un tavolo".

Infine, i ricercatori mostrano come l'esistenza del Pianeta Nove potrebbe spiegare perché gli oggetti nella Fascia di Kuiper orbitano nella direzione opposta rispetto a tutto il resto del sistema solare.

Batygin ha detto: “Nessun altro modello può spiegare quanto siano strane queste orbite con un'inclinazione elevata. Planet Nine risulta essere un percorso naturale per la loro generazione.

"Il Pianeta Nove ha contribuito a distorcere queste cose fuori dal piano del sistema solare, e poi Nettuno le ha diffuse verso l'esterno."

Ma si teme che Planet Nine alla fine distrugga il sistema solare provocando una terribile "danza della morte".

Un giorno potrebbe sfrecciare attraverso il nostro sistema solare, mandando i pianeti a "fliperare" nello spazio o direttamente nel Sole.

Il dottor Dimitri Veras del Dipartimento di Fisica ha dichiarato: "L'esistenza di un enorme pianeta lontano potrebbe cambiare il futuro del sistema solare in modo fondamentale".

"Il destino del sistema solare dipenderà da quanto è grande Planet Nine e da come si muove".

Abbiamo circa sette miliardi di anni per prepararci a questa cosa terribile, che accadrà quando il Sole comincerà a morire.

I ricercatori ora sperano di trovare lo stesso Planet Nine utilizzando lo "strumento migliore" per il lavoro, il telescopio Subaru dell'Osservatorio Mauna Kea alle Hawaii.

Batygin ha detto: "Penso che il fatto che abbiamo trovato Planet Nine ci dirà qualcosa sulla sua provenienza".

Vedi di più qui meraviglie dell'astronomia